Come nascondere la barra delle applicazioni in Windows 10
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come nascondere la barra delle applicazioni in Windows 10

Se abbiamo bisogno di tutto lo spazio possibile, nascondere la barra delle applicazioni in Windows 10 è un buon sistema per liberare lo schermo.

La barra delle applicazioni di Windows è uno strumento utilissimo se lavoriamo con il computer perché ci permette di accedere con grande velocità ai programmi e alle applicazioni che abbiamo installate sulla macchina, il tutto utilizzando solo il mouse ed un numero molto basso di clic. Nascondere la barra delle applicazioni però, può essere utile per recuperare pixel preziosi.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La barra delle applicazioni infatti ha un unico difetto: quello di occupare una buona parte dello schermo, specie se non abbiamo un monitor ad elevata risoluzione. Questo genere di ingombro può non piacere a tutte le tipologie di utenti, motivo per cui alle volte è necessario trovare una soluzione.

Per risolvere questo problema è possibile nascondere la barra delle applicazioni attraverso le funzioni di Windows 10. Ecco come fare.

Come nascondere automaticamente la barra delle applicazioni in Windows 10.

Per nascondere automaticamente la barra delle applicazioni in Windows 10 possiamo seguire questa procedura:

  • Facciamo click con il tasto destro in un qualsiasi punto del nostro desktop, e selezioniamo la voce Personalizza
  • Nel menu che si apre, scegliamo la voce Barra delle applicazioni
  • Attiviamo la spunta sulla voce Nascondi automaticamente la barra delle applicazioni in modalità desktop
Nascondere la barra applicazioni windows 10

Questa schermata è raggiungibile anche cliccando col tasto destro sulla barra delle applicazioni e selezionando poi la voce Impostazioni Barra delle applicazioni.

Se il nostro computer ha la possibilità di funzionare anche in modalità tablet non dimentichiamo di abilitare la spunta anche su Nascondi Automaticamente la barra delle applicazioni in modalità tablet.

In ogni caso, a prescindere dal procedimento seguito, la barra delle applicazioni si nasconderà automaticamente , liberando spazio sul nostro schermo. La barra farà comparirà sullo schermo anche quando Windows 10 ci invia una modifica. Se vogliamo, le possiamo gestire per ridurle.

Nascondiamo la barra usando il prompt dei comandi.

Se per un qualche motivo non riusciamo a nascondere la barra delle applicazioni dai menu sopra citati, oppure siamo appassionati delle istruzioni scritte, possiamo sempre utilizzare a nostro favore il prompt dei comandi di Windows 10.

Per prima cosa apriamo il prompt dei comandi attraverso uno dei soliti metodi.

Aperto il prompt dei comandi copiamo e incolliamo il seguente comando per nascondere automaticamente la barra delle applicazioni

powershell -command “&{$p=’HKCU:SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\StuckRects3′;$v=(Get-ItemProperty -Path $p).Settings;$v[8]=3;&Set-ItemProperty -Path $p -Name Settings -Value $v;&Stop-Process -f -ProcessName explorer}”

Nascondere la barra delle applicazioni linea di comando

Se vogliamo far tornare visibile la barra delle applicazioni possiamo copiare ed incollare quest’altro comando.

powershell -command “&{$p=’HKCU:SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\StuckRects3′;$v=(Get-ItemProperty -Path $p).Settings;$v[8]=2;&Set-ItemProperty -Path $p -Name Settings -Value $v;&Stop-Process -f -ProcessName explorer}”

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/vectors/sistema-operativo-windows-os-1995434/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2020 10:16

TikTok e altre App ci “rubano” gli appunti dallo smartphone

nl pixel